Project Description
Una casa totalmente rinnovabile era la richiesta di capitolato iniziale. La residenza privata oggetto di intervento di sopraelevazione e riqualificazione energetica è di proprietà di un Architetto. La scelta è caduta fin da subito sulla realizzazione di un involucro con elevate caratteristiche di isolamento ed inerzia termica. Partendo da questa base la nostra azienda ha potuto sviluppare un sistema di climatizzazione particolarmente efficiente, basato solo su fonti rinnovabili.
Vediamo adesso per sommi capi come si è svolto il progetto:
- La distribuzione avviene mediante sistema radiante a pavimento, completato da un massetto in anidride naturale.
- La generazione dell’energia termica è affidata ad una pompa di calore aria acqua con tecnologia inverter, reversibile. La stessa macchina quindi pensa sia al riscaldamento invernale che all’eventuale necessità di refrigerazione estiva. In tale configurazione è coadiuvata da un sistema di regolazione dell’umidità dell’aria.
- Per la produzione di acqua calda sanitaria, quando il bisogno non è soddisfatto dall’impianto solare termico integrato nella copertura, provvede la stessa pompa di calore, lavorando su un sistema di accumulo di energia termica da lt. 500.
- In alcuni periodi dell’anno, quando le condizioni atmosferiche lo consentono, i pannelli solari termici sono in grado di integrare anche la funzione di riscaldamento degli ambienti, contribuendo così al minor consumo della pompa di calore stessa.
- Consumo che comunque viene compensato dalla produttività di un impianto solare Fotovoltaico, anch’esso integrato nella copertura, con una potenza di picco di 6 Kw.
Il risultato, dopo 3 stagioni complete, è un consumo di energia primaria tendente a Zero, quindi un edificio completamente “rinnovabile”!